Terapia breve e cultura: vi sono influenze sull’esito?

Terapia breve e cultura, davvero questa influisce sull’esito del percorso? La Terapia Breve centrata sulla Soluzione non appartiene a un ambiente culturale specifico, infatti sta trovando terreno fertile in ambienti culturalmente …

Approccio terapeutico Terapia Breve, non è carta tappabuchi?

Le psicoterapie incentrate sul problema sono tipicamente e tradizionalmente strutturate attorno alla distinzione tra superficie/profondità, distinzione che è stata al centro del processo di concettualizzazione del terapeuta. Approccio terapeutico psicoterapie …

Non è solo un approccio positivo?

La terapia breve centrata sulla soluzione è al 100% un approccio positivo, ma in senso matematico, piuttosto che quello che normalmente s’intende di “guardiamo il lato positivo”. Dire “rende positivo” …

Mentoring

Il mentoring si configura come una sorta di sfida per il professionista che utilizza l’approccio centrato alla soluzione (approfondisci qui). Poiché i mentori hanno maggiori conoscenze ed esperienza rispetto ai …

Team coaching

Il modello delle consulenze di gruppo o, per dirla in Inglese, di team coaching, è molto simile a quello per le famiglie. Non si tratta di una formula rigida, tuttavia …

Coaching

Se il coaching non fosse stato ideato, certamente si sarebbe comunque arrivati a questo attraverso la combinazione tra la terapia centrata sulla soluzione e una supervisione centrata sulla soluzione, qui …

La supervisione di Gruppo

La supervisione di gruppo con approccio orientato alla soluzione è un tipo di lavoro ricco di possibilità. Esattamente come le terapie di gruppo (in questo caso a confrontarsi sono i …