Abuso di droghe, l’approccio terapeutico

L’approccio terapeutico tradizionale, per quanto riguarda l’abuso di droghe, mette in evidenza come, da parte dei pazienti, vi sia sempre una forte negazione e la necessità che il terapeuta sollevi …

Difficoltà di apprendimento

Anche per i pazienti con difficoltà di apprendimento il linguaggio del terapeuta deve essere modulato esattamente come nel caso in cui si lavori con i bambini (per maggiori approfondimenti si …

Terapia per adulti: lavorare con i senzatetto

Gran parte del lavoro della Terapia Breve centrata sulla Soluzione è dedicata agli adulti. I prossimi articoli saranno incentrati su casi di persone “emarginate”, quindi di tutti quelli che hanno …

Terapia di gruppo

La letteratura sulla terapia di gruppo centrata sulla soluzione è in crescita. Metcalf (1998), Lee et al. (2003), e Sharry (2007), sono solo alcuni dei principali autori. Terapia di gruppo …

Scuole: il progetto WOWW

“Cosa faremo riguardo all’8c?” WOWW è un acronimo che sta per “Working ON What Works” (lavorando su ciò che funziona) ed è il titolo di un progetto sul lavoro con …

Scuole: il lavoro individuale

Nel vivace ambiente scolastico il lavoro individuale, che consiste in sessioni di consulenza o di coaching dedicate agli studenti, offre loro uno spazio prezioso per una riflessione serena. Il lavoro …