Leadership, i cambiamenti d’approccio degli ultimi anni

Negli ultimi 20 anni la mentalità è nettamente cambiata in materia di leadership. La leadership post-eroica, la leadership calma e la leadership condivisa sono solamente tre delle idee che sono sorte e che hanno cercato di rielaborare la visione tradizionale del significato di leadership.

Le sfide poste in essere da un mondo in rapido cambiamento, dove occorre continuamente adeguare le strategie, sono ritenute troppo complesse per un modello più lento, dall’alto verso il basso, centralizzato, che era il modello di organizzazione ben regolamentata più comune.

Leadership, il cambiamento di mentalità

Il cambiamento di mentalità mette in evidenza come, oggi, siano necessarie agilità e reattività e che tutti in un’organizzazione debbano “essere leader”, assumendosi ciascuno delle responsabilità.

Il lavoro di Fredrickson e quello della sua collaboratrice Losada sui fattori positivi e negativi, il lavoro nell’ambito della Psicologia Positiva e il tentativo di definire le condizioni necessarie affinché le persone possano “crescere” nella loro vita invece che “languire”, hanno messo in evidenza le condizioni di flessibilità sul posto di lavoro.

Losada e Heaphy, per esempio, scrivono: “All’interno dei team aziendali a livelli più elevati di positività tra i membri del team corrisponde maggiore flessibilità nei rapporti e nel lungo termine un maggior successo dell’azienda”.

In altre parole, se si esprime più positività, ci sono maggiori probabilità che i lavoratori sperimentino nuove modalità di approccio tra loro e tale capacità di sperimentazione è diventata un prerequisito per la sopravvivenza e il successo dell’azienda.

Approccio orientato alla soluzione

All’interno di questo nuovo contesto, l’approccio orientato alla soluzione (qui puoi trovare ulteriori approfondimenti a riguardo) si sta rivelando un utile strumento per i manager, utilizzato come modello di coaching, come base per pianificare strategie, per la risoluzione dei conflitti, per il team building, per presiedere le riunioni, per la valutazione e la crescita del personale.

leadership

All’interno di questo nuovo contesto, l’approccio orientato alla soluzione si sta rivelando un utile strumento per i manager

Ma, soprattutto, questo tipo di approccio si sta dimostrando valido come ragionamento per i manager per modificare i loro modelli di attenzione e focalizzazione.

L’attenzione dei leader posta sulla soluzione, su ciò che funziona, sul successo e sulle sue basi, offre al personale un modello che, a sua volta, induce a guardare i risultati dei colleghi, per quanto piccoli, e a commentarli.

La valutazione pubblica dei risultati

Questo cambio di prospettiva è un importante cambiamento culturale: ci si allontana dalla tendenza all’identificazione dei problemi e dei difetti per passare a una valutazione pubblica dei contributi apportati alla performance da parte del team.

Tutto ciò trova conferma nei risultati principali della Gallup Organization, la cui ricerca ha cercato di determinare le caratteristiche dei team ad alte prestazioni.

Una delle domande più utili al fine di identificare le aziende di successo è stata: “Negli ultimi sette giorni avete ricevuto riconoscimenti o elogi per il buon lavoro svolto?”

Una risposta positiva a questa domanda, in quasi tutti i casi, ha messo in evidenza non solo un manager riconoscente, ma anche la diffusione di una cultura di apprezzamento reciproco in tutto il team.

Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Esperto di Terapie Brevi,
Terapia a Seduta Singola
e Ipnosi

 

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Bibliografia

Badarraco, J. (2001) We don’t need another hero. Harvard Business Review, 79(8): 120-126.

Mintzberg, H. (1999, Spring) Manging quietly. Leader to Leader, pp. 24-30.

Losada, M. and Heaphy, E. (2004) The role of positivity and connectivity in the performance of business teams: a nonlinear dynamics model. American Behavioral Scientist, 47: 740-765.

Iveson, C., George, E. and Ratner, H. (2012) Brief Coaching: A Solution Focused Approach. London: Routledge.

Buckingham, M. and Coffman, C. (1999) First, Break All the Rules. New York: Simon & Schuster.

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